Via Sarpi ChinatownToday

Ciliegi, giochi d'acqua, colonnine aromatiche e un'arpa: ecco la piazza del Museo del Design

Inaugurata giovedì mattina la nuova piazza vicino alla futura sede dell'Associazione del Design Industriale

Un'immagine dello spazio appena inaugurato (foto Comune di Milano)

Una nuova piazza verde ad uso pubblico a due passi da via Paolo Sarpi e il Cimitero Monumentale. È stata inaugurata giovedì 14 febbraio la nuova area realizzata nell’ambito dei lavori per la nuova sede dell’Associazione per il Disegno Industriale (Adi) e della sua Fondazione, che ha in dotazione la storica collezione del Compasso d’Oro. L’intervento è stato realizzato da Immobiliare Porta Volta S.r.l, responsabile del Programma Integrato di Intervento insistente sulle aree tra via Ceresio, via Bramante, via Niccolini e via Procaccini.

La piazza è stata progettata dall’architetto Alessandro Sassi, vincitore di un concorso a inviti promosso dall’operatore, ed è stata pensata come "pausa urbana” per i visitatori dell’Adi e i fruitori del quartiere: panchine, aiuole, rastrelliere e giochi d'acqua rendono l’area storicamente segregata alla città un luogo di incontro accogliente e gradevole. Nell’area che si allunga verso Piazzale Cimitero Monumentale, invece, è stato realizzato un terrapieno a verde con la posa di ciliegi.

Esperienza sensoriale e interattiva

Altri elementi rendono la fruizione della piazza un’esperienza sensoriale e interattiva: le colonnine che emanano profumi e aromi come menta, palissandro, salvia, anice, una pedana salendo sulla quale viene riprodotto lo sciabordio del mare, due colonnine di legno che funzionano da telefono senza fili, un’arpa all'ingresso del parco a disposizione dei cittadini per essere “suonata”. All’ingresso da piazzale Monumentale è inserita l’installazione artistica “Porta dei Suoni” a cura di Ricciarda Belgiojoso, Walter Prati e Guglielmo Prati, che riproduce musica e frammenti melodici che mutano nell'arco della giornata. 

“L’apertura di questa piazza – dichiara l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran - è un tassello della rigenerazione di un quartiere che negli ultimi anni ha conosciuto un profondo cambiamento, dalla riqualificazione di piazzale Cimitero Monumentale all’arrivo della M5, dalla valorizzazione della Fabbrica del Vapore alla sede di Fondazione Feltrinelli, passando per la riscoperta dell’isola ambientale tra Paolo Sarpi e le vie limitrofe. Stiamo lavorando a una città più a misura d'uomo, che valorizza lo spazio pubblico e pedonale a partire dalle sue piazze; da oggi il quartiere ne ha una completamente nuova". 

Il Comune di Milano "azzera" la Fabbrica del Vapore

Ex centrale elettrica

Nei prossimi mesi continueranno i lavori di ristrutturazione dell’edificio in stile liberty denominato “Tram a Cavalli”, realizzato nel 1884 come Centrale Elettrica Edison e destinato ad ospitare le attività no profit dell’Associazione per il disegno Industriale. Alcuni spazi dell’edificio, inoltre, saranno messi a disposizione del Comune, del Municipio 8 e altri enti e organismi partecipati dal Comune per l’organizzazione di eventi ed incontri aperti al quartiere e manifestazioni per la promozione e la diffusione della cultura del design e della grafica. La fine dei lavori, che comprende anche l’apertura della nuova piazza dal lato di via Bramante, è prevista per fine anno.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • A pensare come erano le piazze rinascimentali con ricche pavimentazioni, statue fontane ecc, oggi sempre la stesse spianate grigiastre intervallate da pochissimi alberi e con qualche elemente verticale mettalico giusto per imbruttire ancora di piu'. Tutto deve essere minimal, freddo e non c 'e' largo o piazza che sta diventando cosi in tutta Italia.Cari architetti ma.....

    • scusa ma se facessero delle piazze che sembrano piazze tanto vale, non trovi?

  • Con la burocrazia aspetteremo un po' di tempo per darle un nome... per ora io chiederò in zona Monumentale dove si trova Piazza "Salcazz"

  • ok il nome della piazza per poter andare a vederla? È vicina a mezza Milano....

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ha un infarto alla Stramilano: uomo si accascia mentre corre la mezza maratona, è grave

  • Cronaca

    Musica, balli e saluti romani: le immagini dal concerto di Milano per i 100 anni del fascismo

  • Incidenti stradali

    Incidente sull'autostrada A1, furgone si ribalta e un altro lo travolge: morti due uomini. Foto

  • Cronaca

    Ragazzi vedono il furto e parte l'inseguimento: "nonno ladro" fermato da tre minorenni

I più letti della settimana

  • Incendio bus sulla Paullese: autista dirotta e dà fuoco al mezzo: "Voglio vendicare i morti in mare"

  • Autista dirotta autobus con ragazzini e poi gli dà fuoco: "Da qui non esce vivo nessuno"

  • Incidente a Buccinasco, auto pirata investe famiglia e fugge: 4 bimbi travolti, tre sono gravi

  • Meningite, morta Federica: ragazza di 24 anni

  • Ragazzino fermato dalla polizia chiama i genitori, ma loro sono due ricercati: arrestati

  • "C'è una bomba vicino al Duomo": telefonata fa scattare l'allarme, denunciato mitomane

Torna su
MilanoToday è in caricamento